Il Cammino di San Benedetto

Guarcino è una delle tappe fondamentali del Cammino di San Benedetto. A livello nazionale, questo è uno dei percorsi più riconosciuti e praticati, sia per la valenza storica, sia per la suggestiva cornice che è possibile ammirare a ogni tappa del percorso. Uno degli esempi più lampanti della bellezza di questo Cammino è rappresentato dall'Arco di Trevi, sulla strada da Arcinazzo porta fino a Guarcino. Una costruzione di età romana immersa nella cornice di una antica mulattiera boschiva. Un passaggio chiave per la bellezza ristoratrice della natura in qualsiasi periodo dell'anno (assolutamente imperdibile durante il periodo autunnale, tra seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre).

Arco di Trevi

Nel paese di Guarcino sono ben presenti testimonianze del passaggio di San Benedetto. La più rappresentativa è situata alle pendici dei Monti Ernici, dove si trova la Casa di Preghiera di San Luca, fondata dallo stesso San Benedetto e meta di pellegrinaggio e accoglienza (disponibili alloggi per pernotto sotto prenotazione). Anche questo tratto di strada - dal centro del paese fino alle porte di questo Monastero - ti permetterà di ammirare la bellezza incontrastata delle montagne e dei paesaggi boschivi tra i più suggestivi del Centro Italia.

Nel centro storico del paese di Guarcino, esistono altre testimonianze del passaggio di San Benedetto che non è assolutamente possibile perdere lungo il cammino. La Cripta di San Benedetto si trova a ridosso della via che porta il suo nome, così come la porta ad arco che la sovrasta. Il luogo perfetto per raccogliere le forze e rifocillare lo spirito, anche attraverso la preghiera.

Guarcino ha ampia disponibilità di strutture ricettive per chi si trova ad affrontare il lungo percorso del Cammino di San Benedetto. All'ingresso del paese, arrivando dalla strada di Arcinazzo, si trova l'Albergo Ristorante Giuliana, con ampia disponibilità di stanze tutto l'anno. Dal link in basso è possibile accedere al sito per visionare offerte e procedere alla prenotazione.

Albergo Ristorante Giuliana

Già precedentemente menzionata, La Casa di Preghiera di San Luca, situata nelle immediate vicinanze del paese e immersa in un ambiente di totale calma e tranquillità. Offerte e prenotazioni sono disponibili a questo link in basso:

Casa di Preghiera di San Luca 

A pochissima distanza dal centro del paese troviamo l'Azienda Agricola e Agrituristica l'Arco, dove sarà possibile pernottare e degustare il sempre più apprezzato AgriYò, lo yogurt artigianale prodotto nel caseificio interno alla struttura. Per informazioni consultare il link in basso.

Azienda Agricola e Agrituristica l'Arco

L'importanza del Cammino di San Benedetto è testimoniata anche dal preciso lavoro documentaristico svolto dall'Associazione Amici del Cammino di San Benedetto che ha raccolto tutte le informazioni più approfondite sul proprio sito che è possibile raggiungere al link qui in basso.

Associazione Amici del Cammino di San Benedetto