Dove Siamo

Panorama all'alba da Guarcino

Guarcino è un piccolo borgo in provincia di Frosinone, circondato dalle montagne e immerso in una natura quasi immobile nei secoli.

Siamo una comunità coesa che è cresciuta imparando a capire da subito la fondamentale importanza della cura del territorio. Abbiamo imparato a conoscere a fondo i grandi spazi paesaggistici che ci circondano e a rispettarli nel prendere il meglio che questi possono offrirci.

Gli amaretti di Guarcino nascono in questo contesto naturale e, nel tempo, diventano uno dei simboli della comunità stessa. Insieme a questi, tuttavia, va menzionata anche la storia di un luogo che affonda le sue radici in un medioevo ricco di significato e importanza. 

Monumento alla Disfida del Malpensa

L'evento più conosciuto è legato alle sorti della Disfida del Malpensa. Lo scontro tra un tenutario guarcinese e un guerriero dell'esercito di Enrico VI, figlio di Federico I "il barbarossa".

Una doverosa testimonianza dell'evento è presente nella piazza centrale del paese, nella quale campeggia una ricostruzione della disfida realizzata dall'artista Angelo Canevari.

Ma Guarcino è soprattutto natura e suggestione paesaggistica, grazie alle sue montagne che creano splendidi panorami nei diversi momenti dell'anno e nei differenti momenti della giornata. Proprio dalle sue montagne nascono le sue ricchezze naturali più conosciute: l'acqua Filette e la Stazione Sciistica di Campocatino.

Stazione sciistica Campocatino

La Stazione Sciistica di Campocatino è un luogo ideale dove passare i weekend d'inverno e d'estate con la propria famiglia, in una perfetta commistione tra divertimento e scoperta. Mentre la seconda è internazionalmente riconosciuta come una delle acque più pure e incontaminate dell'intera regione. Un apprezzamento che è il risultato della qualità del lavoro dello Stabilimento di imbottigliamento dell'Acqua Filette.

Fonte di Filette

Il paese è dotato di adeguate strutture ricettive e si trova a poca distanza dal centro termale di Fiuggi. Collegato benissimo con la città di Roma, attraverso la direttrice autostradale dell'A1, con le uscite di Anagni Fiuggi, Ferentino e Frosinone. Raggiungibile in appena 20 minuti dalle stazioni ferroviarie di Anagni e di Frosinone (qui offerte Trainline). Ad appena un'ora di distanza dal litorale tirrenico e da zone molto note come San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina.